Interc.LAB: A Matera al via il Progetto ERASMUS+ sull’Innovazione per l’Inclusione dei migranti

Il complesso contesto della guerra russo-ucraina, rende ancor più attuale il tema dell’Inclusione dei migranti nelle società Europee.
Si è conclusa la due giorni di kick-off Meeting del Progetto ERASMUS+ 2021-1-IT01-KA220-VET-000033212 Intercultural Lab for migrants’ inclusion che ha visto coinvolte le due aziende materane Studio Risorse S.r.l. (Agenzia di Formazione accreditata) e iInformatica S.r.l. (Centro di Ricerca privato specializzato nello sviluppo sperimentale) insieme ai prestigiosi Partner europei Asociacion de Innovacion Innetica (Spagna), AFN Academia Formação do Norte (Portogallo, ISON PSYCHOMETRICA (Grecia) e VOLKSHOCHSCHULE IM LANDKREIS CHAM EV (Germania).
Scopo del Progetto è favorire l’Inclusione del migrante tramite la definizione di opportune procedure per la Certificazione delle skills, l’incontro domanda-offerta di lavoro, l’opportuna consulenza multidisciplinare con la finalità di supportare l’utente nell’ottenimento della EU BLUE CARD.
Il Progetto fra i suoi deliverables prevede quindi la realizzazione di un’Applicazione per favorire l’ottenimento della EU Blue Card (https://visaguide.world/europe/eu-blue-card/) del migrante grazie ad un’opportuna fruizione dei contenuti legislativi specifici del Paese di riferimento e tramite una Certificazione in blockchain sia delle skills presentate e dichiarate dal migrante che delle offerte di lavoro inserite da parte di imprese interessate.
La blockchain diventa quindi cardine di garanzie sia per l’Istituzione, per il migrante e anche per la parte datoriale.
Maria Santarcangelo, Project Manager di Studio Risorse S.r.l., Lead partner del Progetto, afferma soddisfatta “Il post pandemia ci ha consentito di tornare ad incontrare in modalità face to face i nostri Partner di progetto. Infatti, la sinergia umana e la condivisione di esperienze è obiettivo cardine dei Progetti di cooperazione del Programma EU Erasmus+ ove il nostro Ente di formazione svolge un ruolo di coordinatore e di trasferimento di know-how in termini di metodi e skills. Nello specifico ci occuperemo dello sviluppo di un programma formativo rivolto ai datori di lavoro per lo sviluppo di competenze interculturali e socio-emotive, indispensabili per l’integrazione dei migranti nelle nostre società e di laboratori inclusivi per il potenziamento delle competenze chiave e professionali richieste dalla EU BLUE CARD, che facilita gli ingressi regolari e l’inserimento nel mondo del lavoro.
Un tema complesso che richiede sempre maggiore attenzione e dedizione, su cui i Partner confidano di fornire un contributo prezioso per il miglioramento della gestione dell’Inclusione”