Smart Manufacturing Territoriale: una nuova sfida della iInformatica

Il progetto “Lucanum in 3D” mette a disposizione del territorio modelli in 3d del nuovo alfabeto Lucanum, dove ogni lettera valorizza tradizioni, enogastronomia e punti di interesse della Basilicata. Attraverso i modelli 3D, realizzati dai modellisti Alberto Pitrola e Michele Di Lecce, è liberamente possibile sperimentare le potenzialità della stampa 3D e realizzare autonomamente gadget per la promozione del territorio.
“Lucanum 3D” è una collezione di modelli STL (modello 3d stereolitografico) facilmente utilizzabili con le stampanti sempre più diffuse in ambito scolastico e domestico di tipo FFF/FDM (fabbricazione a filamenti fusi) che ben si prestano a realizzare oggetti mediante filamenti PLA (plastica biodegradabile).
Il progetto di Smart Manufactoring Territoriale rientra in un quadro di sinergia tra la società e le Pro Loco Unpli di Basilicata, con cui è stato siglato un importante protocollo di intesa (e che vedrà a breve valorizzarsi nel book ‘Lucanum insieme alle Pro Loco di Basilicata’). Ciascuna ProLoco potrà utilizzarli nei suoi eventi e nelle sue attività basate sul protocollo MIUR per diffondere cultura e formazione sulle nuove tecnologie valorizzando il proprio territorio.
I modelli 3D sono disponibili gratuitamente sulla piattaforma Thingiverse al link https://www.thingiverse.com/iinformatica/designs
 
È sufficiente scaricare dal repository il file STL desiderato, seguire i consigli per la stampa indicati nella scheda di training per procedere alla realizzazione del gadget Lucanum. Il progetto verrà presentato nella giornata del 2 Giugno all’evento Lucanum organizzato dalla Pro Loco di Lauria.
Un progetto che può diventare un ulteriore fattore di unione e tutela del patrimonio culturale della Lucania.