Progetto Tipografico Lucanum

I creativi della società iInformatica S.r.l.s., dopo aver dato i natali al gioco da tavolo Lucanum, che ha caratterizzato il Natale della Basilicata e che è diventato strumento sinergico di valorizzazione territoriale delle Pro Loco di Basilicata, ritornano per Pasqua presentando un nuovo progetto di valorizzazione territoriale.
Il progetto tipografico brevettato “Lucanum” ha l’obiettivo di realizzare un carattere tipografico di valorizzazione territoriale della Basilicata, raccontando in ogni lettera caratteristiche paesaggistiche, culturali ed enogastronimiche del territorio.
Il lavoro è stato ideato dall’Ing. Vito Santarcangelo (amministratore unico della PMI innovativa iInformatica S.r.l.s.) e realizzato dall’artista Gioele Gargano con il supporto di Alessandro D’Alcantara e Michele Di Lecce.
“Il nostro progetto tipografico Lucanum, in linea con il percorso di valorizzazione territoriale intrapreso mediante il gioco da tavolo, è un esperimento creativo in cui ogni singolo carattere è il racconto della nostra terra.”- racconta Vito Santarcangelo – “Utilizzando il font Lucanum e’ possibile viaggiare per la Basilicata. Infatti, uno scorcio dei sassi di Matera è presente nella lettera A, il ponte Musmeci è rappresentato nella lettera W, le tavole palatine nella lettera H, l’incompiuta di Venosa nella lettera L ed il cristo di Maratea nella lettera Y. L’enogastronomia è raccontata dal caciocavallo podolico (lettera B ), dal pistacchio di Stigliano (lettera c), dal peperone crusco di Senise (lettera J), dalla Lucanica (lettera U), dalla fragola candonga (lettera V), dalla castagna munnaredda di Tramutola (numero 3). Sono presenti le nostre tradizioni come la Madonna di Viggiano e i suoi portatori (nella lettera R), i palmenti di Pietragalla (nella lettera G) e le attrazioni turistiche sono raccontate nella lettera X (maggio d’Accettura), nella lettera E (ponte alla Luna) e nella lettera Z (volo dell’angelo). Il tutto affiancato da monumenti, paesaggi e fauna della nostra terra che vi invitiamo a scoprire utilizzando il nostro font e interagendo con i nostri canali social. Utilizzando il font Lucanum si racconterà ed esplorerà la nostra terra”
Il font sarà gratuitamente scaricabile dal giorno di pasqua mediante l’applicativo Lucanum (il Gioco della Basilicata).
Più che presentarsi come un “Font”, in senso stretto, il progetto si presenta come un vero e proprio pezzo di design. In collegamento con la tradizione dei caratteri medievali che gli amanuensi applicavano ad inizio capoverso nelle trascrizioni, l’originalità di questo lavoro, è nel fatto che l’applicazione di un’immagine territoriale cosi specifica e “tradizionale” venga utilizzata come punto di partenza per la creazione di un vero e proprio carattere tipografico.